La triste stagione pandemica è stata capace di ridisegnare spazi ed esistenze, sempre più confinate in un limbo nel quale la sopravvivenza vede rinnovarsi nell’asfittica routine dell’attesa e della paura. Se l’intera fabbrica umana ha messo a freno i motori, compresi quelli legati al mondo della cultura, è stata proprio quest’ultima a rivelarsi la più efficace forma di cura e consolazione. Il cinema, la serialità televisiva e la musica sono state il collante invisibile di una società trovatasi all’improvviso orfana dei legami che la strutturano e la definiscono.
Questo profondo senso di ineluttabile fine risuona nelle tinte malinconiche e oscure del nuovo singolo della band feltrina LIMITROFO, brano che anticipa l’album “L’irredimibile” la cui uscita si colloca al termine di questo turbolento 2021. “Il carro” il nome di questo preludio, disponibile presso tutte le piattaforme streaming e in vendita sui canali digitali Bandcamp e AppleMusic a partire dal 4 giugno.
Irredimibile rimanda – come dice la parola- a tutto ciò che non si può redimere: solo il tempo è in grado di guardare oltre l’opera dell’uomo, nel bene e nel male. In ragione di ciò l’album si colloca come una sorta di intimistica riflessione sul tempo, allegoricamente rappresentato appunto da questo Carro le cui ruote ciclicamente tracciano il nostro cammino.
« Il carro mira a essere un titolo evocativo, inteso come viaggio aulico, come se fosse la fine del mondo, un qualcosa che prende tutto e tutti in poche parole e lo porta via »
Paolo Signori, Corriere delle Alpi, 25/05/21
Il testo nasce dalla penna di Paolo Signori, artista a tutto tondo nonché fondatore e leader della band, mentre la musica nasce dalla creatività di Valentino Grimaldi, polistrumentista e anch’esso figura poliedrica, il quale ha ben saputo intercettare le tematiche del primo, ricreando sonorità in linea con le atmosfere evocate dai versi del Signori.
« La musica dovrebbe guidare il testo e al tempo stesso supportarlo: una sorta di abbraccio di linguaggi il cui senso si ritrova nella sintesi delle loro rispettive grammatiche. Il concetto di tempo, inizialmente tradotto nell’immagine del carro itinerante, risuona ora nella partitura musicale nel tentativo di restituire una sinestetica rappresentazione del ciclo della vita, la sua colonna sonora »
Valentino Grimaldi – Intervista per Il carro
Sorprendente è l’attualità di questo brano, se pensiamo che lo stesso vede muovere i primi passi nell’inverno del 2019, a un anno quindi dall’inizio della pandemia. Propizio è stato l’incontro tra Valentino e Paolo, quest’ultimo rimasto solo dopo lo scioglimento della band nel 2017. I due avevano già collaborato in precedenza in occasione del primo album in studio Dopo il battesimo di Dio, uscito lo stesso anno e che ha portato alla realizzazione di tre videoclip girati dallo stesso Grimaldi, il quale ha mostrato con il tempo forte interesse nel progetto dei Limitrofo.
Nell’autunno del 2019 entra a far parte dell’organico anche Michele Petruccelli, esperto fiatista e bassista, il quale ha dato un contributo importante al perfezionamento del sound componendo una linea di basso dinamica, coinvolgente e particolarmente adatta al brano. A seguire sull’asse temporale, l’ingresso di Nadia Lucia Secco alla batteria, Mathias Bettega alla chitarra solista e Monica Zuglian come corista hanno portato alla completa definizione della sonorità dei Limitrofo, ossia una riuscita sintesi delle sfumature portate dalle singole personalità.
« Quando mi sono inserito nel gruppo al tempo c’era solo Paolo e in quel periodo ero solito recarmi a Feltre, nella sua abitazione. Ricordo il tavolo del salotto sommerso da testi e poesie scritti su dei fogli sparsi e rimasi sorpreso dalla sua capacità di tradurre con semplicità la sua guerra esistenziale. Il mio era un periodo tormentato, fatto di lutti e cambiamenti improvvisi. L’incontro con Paolo è stata un’occasione per dare forma al mio dolore, tanto che in poco tempo e in maniera del tutto spontanea sono riuscito a comporre praticamente tutte le tracce dell’album, in perfetta sinergia con i suoi testi. Sicuramente Il carro è quella che meglio riesce a evocare la mia essenza, come persona e come musicista. »
Valentino Grimaldi – Intervista per Il carro
La traccia presenta tinte esotiche che risuonano nella eco di un tempo tanto lontano quanto capace di plasmare e definire quello presente. La durata e la circolarità della trama sonora fa inscrivere il brano nel genere progressive-rock, al quale si aggiunge la voce over di Paolo Signori come contrappunto narrativo.
La data dell’uscita de Il carro è – ricordiamo – fissata per il 4 giugno 2021, la quale sarà presente presso tutte le piattaforme streaming e negozi digitali firmati AppleMusic e Bandcamp. Potete rimanere aggiornati su tutte le news e guardare i contenuti multimediali seguendo le pagine Facebook e Instagram, oltre a seguire dal vivo il rilascio del singolo su Spotify attraverso il link messo a disposizione dal distributore digitale Distrokid: https://distrokid.com/hyperfollow/limitrofo/il-carro.